Il Forum Italiano sulla Serigrafia - Forum

venerdì 18 febbraio 2011

QLT. L'emulsione Universale per Incidere il Telaio serigrafico senza Bromografo e senza Luce UV

Un nuovo prodotto arricchisce la famiglia delle emulsioni su Cpl Fabbrika. Si chiama Emulsione Ulano QLT ed è particolarmente adatta a chi serigrafa per passione, restando comunque un prodotto professionale dalle ottime prestazioni.

L’emulsione QLT è una gelatina pronta all’uso che non necessita di una fonte di luce UV o di un bromografo per indurire; grazie alla sua rapidità indurisce alla luce bianca alogena o neon, insomma è sufficiente una normale fonte luminosa.

Il risultato è che è possibile incidere un telaio in modo facile e rapido con soddisfacenti risultati anche se non si possiede un bromografo o una luce UV.

L’emulsione QLT è del tipo universale, adatta all’utilizzo con inchiostri ad acqua, plastisol o solvente. E’ molto resistente con inchiostri a base solvente o plastisol, con inchiostri a base acqua può essere utilizzata nel limite di 100 – 200 tirature.

Per indurire l'emulsione QLT senza bromografo e senza luce UV,  la si utilizza senza diazo, anche se questo esiste, si stende sul telaio (per la stampa su tessuti sono sufficienti 1+1 passate) e si fa asciugare in orizzontale, con il lato stampa in basso.

Si espone ad una normale fonte di luce, alogen bianca o neon. I tempi di esposizione possono essere  molto variabili; utilizzando il Calcolatore di Esposizione e facendo dei test è possibile calcolarli autonomamente.
Si consiglia, una volta inciso, di esporre il telaio alla luce solare per 20-30 minuti in modo da aumentare la resistenza della gelatina alla stampa.

Clicca qui per  leggere tutte le caratteristiche tecniche (preparazione, esposizione, stampa, manipolazione e conservazione) acquista qui l'emulsione Ulano QLT in confezione da 0,5 Kg

Nessun commento:

Posta un commento